Caterina Serra Zanetti

Caterina Serra Zanetti (née Calbucci)


Caterina Zerra Zanetti Image Biography

Coltivo da sempre la passione per il disegno e la storia dell’arte. Amo creare atmosfere, paesaggi e suggestioni, di gusto antico o contemporaneo, in case private, ville, hotel e locali. Traggo spesso ispirazione dalla tradizione decorativa classica italiana, ma ogni progetto è frutto di una ricerca figurativa ed emotiva con il cliente che finisce per attingere ai repertori ed agli stili più svariati, traendo spunti dalla natura, da dipinti antichi e moderni, graffiti, affreschi, acquerelli cinesi, antiche carte da parati... Amo la sfida di ricreare, con la pittura, materiali elaborati e complicati come marmi, pietre, legni.

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna, mi sono trasferita a Roma, dove ho frequentato corsi di decorazione pittorica, trompe l’oeil e acquerello all’Accademia del Superfluo fondata da Roberto Lucifero. Sono così entrata in contatto con un laboratorio artistico di Roma: l’attività di bottega mi ha permesso di partecipare a cantieri di decorazione murale e di restauro pittorico.

Perfeziono poi le tecniche della pittura ad olio, dei finti marmi e dei finti legni a Bruxelles, presso l’Institut Supérieur de Peinture Van der Kelen Logelain, dove mi sono diplomata nel 2006 con Medaille d`Argent avec Distinction.

Da allora svolgo la professione di Pittrice e Decoratrice di Interni, sia autonomamente che in collaborazione con altri pittori e architetti, sperimentando tecniche e stili differenti, e lavorando in varie città d`Europa.

Nel 2009 inauguro a Bologna il laboratorio artistico Atelier del Colore insieme alle colleghe Ariane Hallier e Marta Bitelli, con le quali ho condiviso cantieri e partecipato a fiere di decorazione e artigianato.

Nel 2011 mi trasferisco a Milano, dove definisco il mio stile nell’ambito della pittura murale e incremento i lavori di restauro.

Nel 2012 entro a far parte del team dell’Atelier de la Torre, grazie al quale ho collaborato alla decorazione pittorica delle Boutique Dior in Italia e in Europa.

Dal 2013 risiedo e lavoro a Londra.